
Vernici Sirca
Una passione per i colori e per gli effetti speciali.
Personalizzare il proprio ambiente, sia domestico che di lavoro, è questa l’ultima sfida. L’arredo degli interni coinvolge sempre più materiali diversi: legno, ferro, vetro, materiali naturali e materiali polimerici. Con la serie Provocazioni Sirca permette di valorizzare, personalizzare e anche cambiare il l’aspetto dei materiali.


Punti di forza vernici Sirca
01
Alta qualità dei prodotti
02
Azienda italiana
03
Professionalità tecnici di laboratorio
04
Assistenza tecnica

Effetto Cemento
Tal effetto permette di riprodurre fedelmente l’aspetto e la consistenza tipiche del cemento, materiale utilizzato nel campo dell’edilizia. La presenza di una patina all’acqua tinta nel ciclo applicativo permette di sottolineare maggiormente le imperfezioni superficiali di un materiale che solitamente si applica con strumenti manuali semplici e con metodologia soggettiva. Il ciclo poi viene completato con una finitura base acqua o base solvente effetto naturale, in modo da conferire al manufatto resistenze chimico-meccaniche superiori.
Effetto Velluto
Tal effetto conferisce al manufatto verniciato un aspetto molto opaco ma morbido al tatto, riproducendo l’effetto tattile tipico del velluto. Si tratta di una finitura acrilica trasparente al solvente applicabile su un laccato di qualsiasi colore. VELTOUCH rende la superficie verniciata resistente all’aggressione dei raggi UV ed è caratterizzato da resistenze al graffio ottimali.


Effetto Rame antico
Il rame è tutt’oggi un metallo largamente utilizzato in vari settori, dall’edilizia all’elettronica, grazie alla sua duttilità, malleabilità, all’elevata resistenza alla corrosione e alla capacità di combinarsi con altri metalli per comporre delle leghe. L’elevata resistenza alla corrosione è dovuta a uno strato protettivo che si forma naturalmente per ossidazione, di colore verde o verde azzurro. Proprio tal effetto viene riprodotto con la finitura CUPTOUCH, che viene dapprima ossidata fino ad ottenere il risultato estetico voluto, stabilizzata ed infine protetta con una finitura acrilica effetto naturale.
Effetto Ruggine
Una delle nuove tendenze per l’ambiente domestico trae ispirazione da materiali alternativi di diversa natura e dalla loro singolare usura nel tempo. Ecco allora che l’effetto ruggine si rivela una scelta di design per arredare gli interni. E’ un effetto riproducibile su mobili o complementi di arredo da interno, che li rende unici e inimitabili, grazie alle differenti tecniche di verniciatura che possono essere utilizzate. Tal effetto viene riprodotto con la finitura RUSTOUCH, che viene dapprima ossidata fino ad ottenere il risultato estetico voluto, stabilizzata ed infine protetta con una finitura acrilica effetto naturale.


Effetto Lavagna
Si tratta di un effetto che permette di creare un’area decorativa libera su limitate superfici di mobili o complementi d’arredo. In questo modo si può dare libero sfogo alla propria creatività anche su superfici notoriamente delicate e non adatte a questo tipo di utilizzo. E’ un effetto uniforme e semplice da applicare, in mano unica, su supporto opportunamente verniciato con un fondo poliestere o poliuretanico. Ad essiccazione completata è possibile scrivere con gessetti colorati e cancellare senza alcun danneggiamento superficiale.
Effetto Glitter
La luce può interagire con la materia in differenti modi generando effetti ottici dipendenti dal tipo di superficie colpita. L’effetto glitter, irraggiato dalla luce naturale o artificiale, rende la superficie verniciata brillante, con effetto multicolore. Tal effetto può essere lucido o opaco ed è di natura acrilica, caratteristica fondamentale per rendere l’effetto resistente alla luce solare, evitando così variazioni di colore nel tempo. Si tratta di una finitura trasparente, applicabile su qualsiasi colore di natura poliuretanica.


Effetto Multicolor
L’effetto cangiante è un effetto che rende la superficie verniciata continuamente mutevole di colorazione, a seconda della direzione dei raggi luminosi che la colpiscono e dall’angolazione da cui la si osserva. Se la superficie trattata viene lavorata tridimensionalmente o sfaccettata la riflessione della luce sarà differente, rendendo il mobile o il complemento d’arredo di colore diverso a seconda dell’area osservata. Tale effetto è di natura acrilica e sviluppa maggiormente il suo potere se in versione lucida. E’ disponibile in diverse colorazioni.
Effetto Anodizzato
Si tratta di un effetto particolare che dona alla superficie verniciata un aspetto metallico spazzolato, graffiato. Permette di riprodurre una superficie metallica sottoposta a trattamento galvanico e successivamente spazzolata. E’ particolarmente resistente al graffio ed è personalizzabile a seconda del colore desiderato. La versione lucida mette maggiormente in risalto questo effetto, ma è comunque ottenibile anche in versione opaca.


Effetto Ceramica
La ceramica è un materiale largamente utilizzato in edilizia a causa della sua elevata resistenza al calore e all’eccezionale resistenza al graffio. In alcune sue forme è un materiale fragile all’urto, specialmente se di basso spessore, che in caso di rotture mostra spaccature regolari nella forma ma non nella dimensione. Tal effetto riproduce fedelmente sulla superficie verniciata le tipiche spaccature di questo materiale, in maniera uniforme ma casuale. Il colore finale è personalizzabile, a seconda della quantità applicata e del diluente utilizzato è possibile modificare la dimensione delle spaccature. L’effetto va protetto opportunamente con finiture acriliche opache.